Contattaci per ulteriori informazioni
Holter Pressorio
L’Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari (ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte), in un arco di tempo della durata di 24 o 48 ore.
L’holter pressorio sfrutta uno strumento chiamato sfigmomanometro portatile.
Lo sfigmomanometro portatile è, di fatto, un normale sfigmomanometro di dimensioni ridotte, capace di funzionare in maniera autonoma, dopo l’accensione iniziale.
Esso consiste in una comoda fascia gonfiabile, collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore della pressione arteriosa, molto simile a un walkman musicale.
Durante le 24 ore dell’esame, oltre a evitare attività fisiche intense e movimenti pericolosi, il paziente dovrebbe restare fermo il più possibile, nel momento in cui lo sfigmomanometro portatile effettua la misurazione della pressione arteriosa. Tale avvertenza è facile da seguire, in quanto il gonfiaggio della fascia è chiaramente riconoscibile.
Muoversi durante la misurazione altera la rilevazione della pressione arteriosa e il dato salvato in memoria non è attendibile.
Questo esame è molto importante per verificare:
- conferma diagnostica di ipertensione arteriosa instabile
- controllo di ipertensione in terapia farmacologica;
- talvolta nell’iter diagnostico della sincope;
I risultati sono disponibili in poche ore.